paolobeccari.net ________
 
 
  home_contatti_progetti_informazioni_credits
in aggiornamento

 

 

 

 

 

 




architettura
still life
moda
stock
reportage
persone
cerimonie

sport
eventi
fotografia
per l'arte





foto d'architettura
insiemi e dettagli di linee e materiali

Al di là della semplice documentazione del progetto, amo ricercare nella foto di architettura armonie e contrasti di linee e materiali, ritrovare con immagini le scelte del progettista dando rilievo alle caratteristiche peculiari, innovative o originali e valorizzare soprattutto i dettagli che, inseriti nel vasto contesto dell'opera, potrebbero sfuggire a uno sguardo superficiale.
Ritengo necessario mettere in rilievo il contesto, “il luogo” dove il progetto nasce, cresce e si sviluppa nello spazio: evidenziare il rapporto tra sito e progetto, e se possibile, quello tra “scala architettonica” e “scala umana” attraverso immagini che evidenzino il rapporto tra quel determinato spazio e le persone che lo fruiscono.
Nelle ristrutturazioni di palazzi d’epoca cerco di valorizzare i luoghi dell'incontro tra architettura originaria e intervento di recupero. Queste immagini hanno il ruolo di chiave armonica del servizio che altrimenti risulterebbe spezzato in due: da una parte gli elementi originali del palazzo, dall’altra le strutture e i materiali usati per convertire gli spazi alle nuove destinazioni d'uso.
Per gli interni, dove è possibile, faccio lavorare la naturale luce degli ambienti, dando rilievo ai materiali utilizzati e ai rapporti esistenti tra le varie superfici.
Aggiungo fonti di luce soprattutto per sopperire alle differenze di sensibilità che sussistono tra l’occhio umano e la macchina fotografica.
 

Corte (Corsica) 17 agosto 2005

Anche senza conoscere la storia della ristrutturazione di questo antico castello corso, appare evidente che il progettista si trovava di fronte alla necessità di aprire gli ambienti alla luce.
Le mutate esigenze d'uso hanno suggerito l'abbattimento parziale delle antiche mura perimetrali, la soluzione trovata evidenzia però la forte volontà di mantenere il "ricordo" dell'aspetto originario della facciata.

DATI IMMAGINE: foto scattata in luce ambiente con macchina a mano.

OBIETTVO: 18-70 zoom impostato su 30mm

ESPOSIZIONE: 1/250 - f: 9:0


Eurocos srl / nuova palazzina della "Sissa"


________




________



torna all'inizio
visita la sezione successiva