paolobeccari.net ________
 
 
  home_contatti_progetti_informazioni_credits
 

 

 

 

 

 

 




architettura
still life
moda
stock
reportage
persone
cerimonie

sport
eventi
fotografia
per l'arte







still life
gli oggetti modellati con la luce

Mettere gli oggetti sotto la giusta luce è in sintesi il ruolo dello still life.
Il principio è quello di rendere accattivante un oggetto attraverso un preciso uso delle luci e quindi delle ombre e dei riflessi.

Logicamente il lavoro più complesso e quello del soggetto ambientato: presuppone interventi creativi di allestimento del set di ambientazione e tecniche attente per illuminare adeguatamente la composizione.
Alcuni soggetti presentano difficoltà connesse alla loro natura, come metalli, vetri e gioielli e in generale le superfici lucide: i riflessi possono essere molto difficili da dominare e arrivare alla foto definitiva può costare lunghe ore di esperimenti e prove.

Trieste, 22.11.2005

Uno still life ambientato: quattro punti luce da calibrare, flash e lampade al tungsteno, ma il problema maggiore è stato l'allestimento dello sfondo.
L’immagine doveva essere verticale e facilmente riquadrabile per adattarsi a spazi differenti: dovevo quindi creare una zona che permettesse il taglio.
La soluzione apparentemente semplice di usare i rami spogli sullo sfondo mi ha costretto a battagliare per più di un'ora, soprattutto perchè non riuscivo a far rimanere i rami in equilibrio nella posizione che volevo. Alla fine stucco, nastro adesivo e filo di ferro hanno avuto la meglio sull'inattesa "vitalità" dei soggetti di sfondo.

ESPOSIZIONE: 1/30 sec - F.11

CLIENTE:
"Il Biscotto" di P. Sillato


Castellani s.r.l. 2005


__





___



Noiza s.r.l.


_____





altre immagini


______



torna all'inizio